Cerca

Contatta
OPEN CALL - Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee School for Curatorial Studies Venice

Altri Servizi
Pubblicato 4 sett.ne fa
3 visite

Contatta
OPEN CALL - Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee School for Curatorial Studies Venice

Altri Servizi
Pubblicato 4 sett.ne fa
3 visite
Salva

Descrizione

Il corso:
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali, per sviluppare le competenze necessarie per curare mostre nel contesto delle collezioni pubbliche e private, gallerie private ed eventi in spazi alternativi.



Il programma:
Durante il corso lo studente parteciperà a laboratori destinati a sviluppare progetti individuali e di gruppo sempre affiancati dallo staff della scuola e da professionisti. Alcune delle attività pomeridiane sono destinate agli incontri con gli artisti e alla visita dei loro studi, un’occasione unica per potersi confrontare con il lavoro di autori emergenti e già riconosciuti in un dialogo aperto con i nostri studenti. Inoltre sono previste una serie di visite accurate della prossima Biennale Arte di Venezia.


Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di contatto e circa 200 ore di studio individuale a cui farà seguito la realizzazione di un progetto espositivo. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la nostra sede. La mattina è occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno dedicate agli approfondimenti tematici attraverso seminari e workshop. Il corso prevede l’elaborazione di un progetto di mostra che verrà discusso e analizzato insieme, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte degli studenti in completa autonomia. A tutti sarà infatti data l’opportunità di sviluppare i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e con gli artisti chiamati a collaborare. Inoltre, si organizzeranno incontri e visite guidate ai musei e alle mostre che animano la ricca offerta culturale della città di Venezia. La frequenza è obbligatoria all’80%.


METODI DI INSEGNAMENTO
Lavoro collaborativo con i colleghi
Visita di gallerie, musei e altre istituzioni
Presentazione e analisi critica di testi e progetti
Gruppi di ricerca incentrati sullo sviluppo di determinati argomenti
Studi e ricerche individuali
Seminari
Lezioni frontali
Incontri con artisti e professionisti, conferenze e presentazioni.


Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 10 ottobre 2021.

ISCRIZIONE
Per frequentare è necessario fare la domanda di ammissione, accompagnata da un breve profilo culturale e professionale del candidato e da una lettera di motivazione.

La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 10 ottobre 2021.
Il candidato selezionato per il suo profilo, prima di essere confermato verrà contattato per un colloquio da effettuare presso la nostra sede oppure tramite Skype.

La domanda deve essere spedita per posta tradizionale o email agli indirizzi:
School for Curatorial Studies Venice
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email [email protected]
Tel: +39 041 2770466

Accettazione della richiesta:
Dopo aver ricevuto comunicazione dalla scuola che la domanda è stata accettata, il candidato può compilare il modulo di iscrizione che garantisce la frequentazione del corso, l’uso dei locali e dei servizi della scuola. La domanda di iscrizione completa deve essere inviata entro il 30 ottobre 2021.

Il modulo deve essere spedito per posta tradizionale o email agli indirizzi:

School for Curatorial Studies Venice
San Marco, Calle Malipiero 3073, 30124 Venezia
Email [email protected]
www.corsocuratori.com
Tel: +39 041 2770466


Curatorial Studies Venice - profilo

Curatorial Studies Venice
Curatorial Studies Venice Registrato da 1+ anno Ultimo accesso 4 giorni fa
Descrizione inserzionista Nessuna descrizione inserita dall'inserzionista San Marco 3073 Venezia 30124, Venezia, Venezia, Veneto

Contatta Curatorial Studies Venice (inserzionista)

    Effettua l'accesso per contattare l'utente, in modo comodo, veloce e sicuro.
    Per proteggerci da attività vietate, potremmo controllare il tuo messaggio prima che venga inoltrato al destinatario e, se necessario, bloccarlo.

    Altre offerte dell'inserzionista

    Commenti

    Nessun commento è stato ancora aggiunto, commenta questo annuncio per primo!
    Inserisci commento

    Inserzionista Dettagli

    Curatorial Studies Venice
    Curatorial Studies Venice
    11 annunci pubblicati
    Privato
    Registrato da 1+ anno
    Ultimo accesso 4 giorni fa
    Contatta Tutti gli annunci

    Posizione dell'inserzione

    Calle Malipiero 3073 Venezia 30124, 30124, San Marco Venezia 30124, Venezia, Venezia
    45.4371908, 12.3345898

    Acquista in sicurezza!

    Non effettuare un pagamento fino a quando non hai incontrato il venditore, visto e firmato un contratto d'acquisto. Nessun inserzionista serio chiede un acconto prima di incontrarsi. Ricevere un'e-mail con un documento non significa identificare il mittente.
    OPEN CALL - Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee School for Curatorial Studies Venice
    Contatta OPEN CALL - Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee School for Curatorial Studies Venice by Curatorial Studies Venice