16 Maggio 2020

5 Tecniche per un buon annuncio

Vuoi aumentare le vendite? Prova a scrivere un annuncio d’effetto che sia efficace su internet (e non solo). In queso modo potrai ottenere maggior visibilità e maggiori risultati. Incuriosisci i tuoi futuri clienti evidenziando contenuti che possano a loro interessare.

i “trucchi” più usati per i professionisti della vendita (come ad esempio agenzie di marketing e giornalisti) non sono altro che semplici regole che vengono applicate nel proporre il l’oggetto in questione, carta e penna e segnati questi punti:

  • catturare l’attenzione dell’ utente
  • interessare con il contenuto
  • portarlo all’ azione

Ecco ora le 5 tecniche per far aumentare la percentuale di vendita delle tue inserzioni !

1. La Strategia

Analizza i tuo chienti e pensa ai loro bisogni, inizia a pensare come loro e a cosa potrebbero cercare sul web. Ad esempio Magari fanatici collezionisti come te, oppure coppie che cercano una casa, sportivi principianti che cercano attrezzature usate per iniziare: non importa chi, ma l’ importante è che inizi a pensare come loro, che cosa vorrebbero trovare. Inizia a buttare giù un elenco delle cose da scrivere con tutto quello che ti viene in mente (l’ ordine e la scrematura la farai dopo). Raccogli materiale (foto e video), guarda su internet i “concorrenti”, cioè chi sta vendendo la tua stessa cosa per capire i tuoi punti di forza, le debolezze e farti venire nuove idee.

2. Il Targhet

Descrivi al meglio quello che i tuoi clienti stanno cercano. Se devi vendere un’auto specifica i km e lo stato di usura, non perdere tempo e non farlo perdere ad altri, se l’auto ha dei problemi comunicalo subito, riuscirai a vendere prima. Ricordati di esser preciso ed esauriente nelle descrizioni, specifica la località per un immobile, o la misura per un vestito o scarpa. Mettiti nei panni del cliente, fossi il potenziale cliente cosa richiederesti? Un annuncio ben targhetizzato ha mille volte di più la possibilità di esser trovato su internet, frutta questa possibilità!

3. Il Titolo

E’ la prima cosa che un visitatore legge, sia sui motori di ricerca sia sulla lista degli annunci quando vede l’anteprima degli annunci. Sii concico e mirato, cattura l’attenzione usando aggettivi e le parole chiave della tua offerta.

4. La Descrizione

Sei già a buon punto, un potenziale cliente sta leggendo il tuo annuncio. Offri una buona descrizione, spiega le caratteristiche del prodotto, magari anche perché lo vendi e mi raccomando inserisci almeno un paio di foto! Inserisci il prezzo e sopratutto cerca di non fare errori di ortografia, anche i motori di ricerca non gradiscono queste sviste 😉

Cerca di non fare il copia / incolla del tuo annuncio su più siti, i motori di ricerca potrebbero penalizzare questi contenuti duplicati e rischierai di diminuire considerevolmente le visite della tua offerta!

5. I Social

Ora che hai scritto un buon annuncio non ti resta che condividerlo sui principali social: Facebook, Youtube, Twitter, Google+, LinkedIn. Se il tuo prodotto è un prodotto di nicchia, poteresti cercare qualche forum inerente e pubblicare il link dell’annuncio direttamente lì, in questo modo potrai portare i cliente direttamente alla tua pagina annuncio, sulla quale potranno vedere foto e caratteristiche!