Andamento del riciclaggio

Scopri di più sulle strategie esistenti e su come la tua azienda può essere più sostenibile.

News
18/11/2022
41 visite
Andamento del riciclaggio

La ricerca e le tecnologie esistono per aiutare a realizzare un'azienda più responsabile nei confronti dell'ambiente. I vantaggi non sono solo per l'ambiente: i clienti saranno più felici, i dipendenti saranno più coinvolti e l'organizzazione avrà una crescita più forte e duratura.

4 cose da sapere sul riciclaggio

1 - I governi stanno fissando obiettivi più severi per il riciclaggio e gli obiettivi di diversione. Man mano che le discariche si accumulano e i residenti diventano più attivi dal punto di vista ambientale, le amministrazioni cittadine e statali stanno emanando leggi sul riciclaggio più severe.

2 - L'industria del riciclaggio si sta ancora adattando alla politica cinese. All'inizio del 2018, la Cina ha vietato l'importazione di alcune materie plastiche e altri materiali destinati alle ditte di trasformazione dei rifiuti, creando un arretrato di beni riciclabili in tutto il mondo e portando i paesi a smaltire in discarica i materiali riciclabili. Sebbene ci sia stato un aumento della tecnologia e di altre tattiche per aumentare i flussi di riciclaggio più puliti, resta da vedere quali stati europei saranno all'altezza della situazione e si adatteranno.

3 - Quando si tratta di riciclare, non tutti i prodotti sono uguali. Riutilizzare o donare un'auto può far risparmiare 4kg di emissioni di CO2 gas serra (risparmiati rispetto alla costruzione di una nuova). Anche riciclare una tonnellata di bottiglie di plastica può far risparmiare 1,5kg di emissioni di C02. La corretta comprensione degli impatti ambientali e dei metodi per riciclare i rifiuti rispetto al riutilizzo è di fondamentale importanza: riciclare ha comunque dei costi in termini di energia, ove possible è da incentivare l'uso di oggetti usati di seconda mano.

4 - Le persone vogliono la sostenibilità e sono disposte a fare cambiamenti per ottenerla.  I consumatori si stanno spostando verso marchi ecologici e che seguono questi valori, come dimostrano beni di provenienza sostenibile, alimenti a base vegetale e prodotti si seconda mano. Inoltre, i dipendenti vogliono lavorare con aziende attente all'ambiente e le aziende stanno rispondendo. Oggi nel mondo esistono quasi 3.500 aziende di certificazione, il doppio del volume rispetto a tre anni fa!

 

Cosa sta succedendo oggi nel riciclaggio e nel riutilizzo

Un breve sguardo allo stato attuale del riciclaggio, del riutilizzo e della diversione.

L'industria del riciclaggio è una parte cruciale della nostra vita, un modo per prenderci più cura del nostro pianeta. Ogni anno, milioni di tonnellate di materiali riciclabili vengono raccolti e spostati in tutto il mondo, oggi migliaia di impianti di riciclaggio e decine di migliaia di persone lavorano insieme per garantire che i rifiuti vengano riciclati correttamente.

Il riciclaggio vede principalmente una forte domanda dai mercati industriali, dall'attività di costruzione e una domanda costante da parte delle famiglie residenziali. Negli ultimi cinque anni, ciascuno dei tre fattori principali ha registrato una crescita significativa, inoltre, l'evoluzione della legislazione governativa e la consapevolezza pubblica hanno spinto a una maggiore domanda di servizi di riciclaggio e altre forme di smaltimento dei rifiuti, con percentuali complessive di riciclaggio che hanno raggiunto livelli record nel 2020.

Potere del Popolo  

Nell'ultimo decennio la consapevolezza sull'impatto dell'umanità sull'ambiente e la preoccupazione per il cambiamento climatico sono aumentate rapidamente, rendendoli temi sentiti in tutto il mondo.

Facebook, Twitter, Instagram, testate giornalistiche, influender come Greta Thunberg hanno contribuito a diffondere messaggi di sostenibilità

Anche i nuovi politici eletti stanno segunedo l'impatto, poiché le petizioni online e i canali dei social media diventano parte integrante dell'espressione per molti elettori.

Commenti

Nessun commento, commenta per primo !

Inserisci un nuovo commento

Devi accedere per commentare. Accedi
Categorie
News
Quello che accade nel mondo
Motori
Per chi è sempre in movimento
Casa
Consigli e notizie per la tua casa
Come fare
Fai-da-te e l'arte di arrangiarsi
Invia articolo
Nuovi commenti
Come fare un CV efficace
Visto gli ultimi CV che ci arrivano, consiglierei ai candida...
Sicurezza sugli acquisti usato...
Ottimi consigli, comunque devo dire che su altri siti di ann...
Vendere casa senza agenzia
Complimenti per il servizio, molto semplice da usare ed ho a...
Nuove Offerte
Scroll to top