16 Maggio 2020

Nomination agli Oscar 2020: “Joker” è in testa per il miglior film

Durante una stagione di premiazione senza un chiaro front-runner, “Joker” è finalmente catapultato al comando già da lunedì mattina. L’avvincente storia delle origini del regista Todd Phillips ha ottenuto 11 nomination all’Oscar, tra cui il miglior film e il miglior attore per Joaquin Phoenix, mentre “Once Upon a Time in Hollywood”, “1917” e “The Irishman” hanno ottenuto 10 nomination.

Joker ha incassato 334 milioni di dollari in Nord America e 732,7 milioni nel resto del mondo, per un totale di 1,066 miliardi.

“Joker” gareggerà contro il fantasy di Los Angeles ambientato nel 1969 di Quentin Tarantino “C’era una volta”, “L’irlandese del gangster di Martin Scorsese” L’irlandese, “Il dramma sul divorzio di Noah Baumbach” Marriage Story “, Il thriller della prima guerra mondiale di Sam Mendes” 1917 “, Bong Joon -ho la commedia dark “Parasite”, l’adattamento per adulti “Little Women” di Greta Gerwig, il film drammatico “Ford v Ferrari” e la satira della seconda guerra mondiale di Taika Waititi “Jojo Rabbit”.